Iniziamo questa rubrica dedicata agli anni 80 parlando della "Filmation Associates", la celebre casa di produzione ammericana fondata dal regista Lou Sheimer che dagli anni sessanta fino alla fine degli anni 80, ha fatto incollare agli schermi televisivi migliaia e migliaia di guagliuncielli di tutto il monte. Chi negli anni 80 non ha mai sollevato verso il celo la sua scopa magica dicendo: - PER IL POTERE DI GRAYSKULL...LA FORZA E' CON ME!!!- scagli la prima pietra.
La Filmation inizia la sua carriera nel mondo dei cartoon nel 1966 realizzando una serie su Superman alla quale poi seguirono altre serie basate su personaggi DC comics tra cui Aquaman (che non è uno sfigato), Batman e la Justice League.
Negli anni settanta però inizia la vera carriera della casa produttrice che creò alcuni tra i cartoon più apprezzati di sempre come Albertone (1972 ma trasmessa in Italia nell'83), serie scritta e narrata dal MITICO Bill Cosby (un'articolo sui Robinson prima o poi si farà) che narra delle vicende del simpatico ciccione di colore e della sua band musicale; la serie animata di Star Trek (1973) scritta dai migliori scrittori Sc-fi dell'epoca e doppiata dal cast originale della serie classica. Negli anni 70 la casa produsse anche alcuni telefilm molti dei quali mai trasmessi in Italia tra cui per la DC comics Shazam! che narra delle avventure di Billy Batson alias Capitan Marvel; e il telefilm The Ghost Buster (1975) che racconta delle avventure dei padri degli acchiappafantasmi Jack Kong ed Eddie Spencer, divenuti famosi negli anni 80 grazie alla loro serie animate Filmation's Ghostbuster e del gorilla Grunt (che ritroveremo poi nella serie animata).
La sigla iniziale di "Albertone" con il Dott. Robinson impegnato
nelle faccende di casa
Ed infine arrivarono gli anni 80, gli anni d'oro della casa produttrice, ed anche l'ultimo decennio di vita, caratterizzati dalla produzione di cartoon dalle "animazioni riciclate" (chi ricorda le corse di He-ana o degli acchiappa fantasmi?), che nello stesso tempo affascinavano tutti i guagliuncielli dell'epoca.
Tra le varie serie anni 80, la più celebre in assoluto fu "HE-MAN E I DOMINATORI DELL'UNIVERSO", serie nata come supporto alla linea di action figures Mattel , i "Masters". Cartoon heroic-fantasy (stile Conan il barbaro che piaceva tanto in quegli anni) con un pizzico di sci-fi (che non guasta mai), che narra di Adam palestrato, cagasotto, imbranato e con il caschetto alla Nino D'angelo principe di Eternia, che sollevando la sua del spada del potere e recitando la formula di rito "per il potere di Grayskull...la forza è con me" acquisiva un abbronzatura da paura, perdeva i suoi virili abiti rosa rimanendo con un bellissimo ed altrettanto virile perizoma da guerriero stile Manowar (Hail! Hail! Hail and Kill!!!) e diventava il supermegafortissimo e supermegacoraggiosisimo He-man, che insieme ai suo amici Orko, Teela, Man-at-arms, Sorceress e la fedele tigre Cringer/Battle-cat si pigliavano allegramente a mazzate con il cattivo di turno Skeletor, uno scheletro palestrato (?) anche lui fiero d' indossare uno splendido perizoma stile Manowar all'epoca molto di moda ad Eternia (e se i Manowar in realtà venissero da Eternia?) e i suoi scagnozzi. Dalla serie di He-man poi nacque anche uno spin off "SHE-RA LA PRINCIPESSA DEL POTERE", questa volta la protagonista è Adora, sorella gemella dispersa di Adam che grazie alla sua spada della protezione si trasforma nella superultramegagigastrafica She-ra.
Sigla di He-man
Sigla di She-ra
Sigla italiana del lungometraggio He-man & She-ra - il segrato della spada magica
che introduce la serie She-ra la principessa del potere
Un'altra serie di spicco negli 80's era "FILMATION GHOSTBUSTER" che come già abbiamo detto era seguito animato della meno nota serie di telefilm Filmation, che narra delle vicende di Jack, Eddie, il gorilla Grunt, Belfry il pipistrello e la giornalista Jessica alle prese con un gruppo di fantasmi capitanati da Malefix, la particolarità della serie era data dai numerosi "gadget fantasma" che arredavano la casa dei protagonisti tra cui il Teschiofono, la Schelevisione, la Fanta-buggy grazie alla quale nascevano molte gag esilaranti.
sigla di Filmation's ghostbuster
la mitica scena della "vestinzione" riciclata in ogni puntata
Sigla di "Blackstar"
Sigla di "Bravestar"
Il vostro amichevole bue di quartiere
Nessun commento:
Posta un commento